Informazioni


Donne con salamandra
Olio su tela
(1928-30)



Sede legale:
Via Roccaporena 58, 00191 Roma


Altre informazioni

Mostra a Viareggio. 
“La Scala” di Fausto Pirandello esposta a Viareggio

Il capolavoro di Fausto Pirandello Donne sulla scala o Scala, del 1934, sarà esposto a Viareggio a partire dal 20 luglio nella mostra “Prima e dopo la Secessione Romana” presso la Casa Matteucci per l’Arte Moderna. L’opera è inserita nella sezione “Ritorno all’ordine, Novecento Italiano e oltre” tra i segnali di superamento del Novecento Italiano.

Il Centro Matteucci per l’Arte Moderna dal 20 luglio al 3 novembre 2013 presenta nella sede di Viareggio la mostra Prima e dopo la Secessione Romana. Pittura in Italia 1900-1935.

La mostra si apre allo scoccare del XX secolo, quando si pongono le basi di tanta parte dell’arte successiva, e prima di giungere agli anni tra le due guerre appunta il suo interesse sull’avventura delle Secessioni Romane, tanto affascinante quanto poco indagata dopo l’esemplare ricostruzione che Rossana Bossaglia, Mario Quesada e Pasqualina Spadini realizzarono nel 1987 con l’esposizione,  - Secessione romana 1913-1916 -,  allestita nelle sale di Palazzo Venezia nell’ambito delle iniziative organizzate per l’XI Quadriennale d’Arte di Roma.

Tre le sezioni che la compongono: “Sotto l’impulso del nuovo secolo”, “Il clima delle Secessioni Romane” e “Ritorno all’ordine,Novecento Italiano e oltre”, affidate rispettivamente alla cura di Ada Masoero, Susanna Ragionieri e Nicoletta Colombo.

ALLEGATI:
Dettagli Mostra in PDF.

Categorie: Eventi trascorsi,News