A cura di: Avv. Michele Baldacci.

Il sito www.associazionefaustopirandello.it

• è l’unico sito ufficiale della “Associazione per il patrocinio e lo studio della figura e dell’opera del pittore Fausto Pirandello”, per il prosieguo “AFP”. In esso sono contenuti i contatti e le informazioni relative all’associazione stessa, nonché le informazioni relative all’artista Fausto Pirandello e l’immagine di alcune sue opere. Tutto il materiale (testi, immagini, audio, video ecc) utilizzato per la realizzazione del presente sito internet, nonché il sito internet stesso, è tutelato dal diritto di autore ai sensi della L. 633/1941 e successive modificazioni, e tutti i diritti ad esso relativi restano nella esclusiva sfera giuridica dei rispettivi titolari. La pubblicazione di opere arte, integrali, parziali, ingrandimenti o particolari, in alta o in bassa risoluzione, in qualsiasi forma o modo, sul presente sito internet non autorizza gli utenti del sito ad estrarne copia in alcun modo o con qualsiasi mezzo, ovvero a modificarle, riprodurle, elaborarle o comunque a compiere alcun tipo di attività su dette opere, attività che rimangono tutte vietata in assenza di apposita autorizzazione da parte dei titolari dei diritti d’autore sulle singole opere;
  • è stato realizzato in Roma nell’anno 2013 mediante pc fisso e notebook, tramite i quali avviene anche l’aggiornamento e la manutenzione dello stesso, ed è ospitato su server della Aruba S.p.a. (www.aruba.it) alla quale si rimanda per ogni questione di carattere tecnico;
  • non ha fini di lucro, in coerenza con gli scopi dell’Associazione di cui rappresenta l’identità digitale;
  • non è soggetto ad aggiornamento con periodicità regolare e dunque non vi è l’obbligo di registrazione presso il Tribunale;

AFP declina ogni responsabilità per danni che possano crearsi per aver fatto affidamento su informazioni contenute in questo sito internet o sui collegamenti proposti. I collegamenti ipertestuali presenti sul sito aprono pagine web non riferibili in alcun modo al sito www.associazionefaustopirandello.it e la responsabilità per la navigazione su tali pagine web, circa i contenuti ivi espressi o i danni che ne possano eventualmente derivare ad ogni titolo, non è in alcun modo ascrivibile all’Associazione o all’uso del presente sito internet.

Privacy Policy

Gentile Utente, ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 (di seguito T.U.), ed in relazione al trattamento dei Tuoi dati personali, Ti informo di quanto segue:

a. Informativa

L’informativa è resa solo per il sito internet www.associazionefaustopirandello.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati e/o consultabili dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n.2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art.29 della direttiva n.95/46/CE, hanno adottato in data 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e , in particolare, le modalità, i tempi e la nature delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quanto questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;

b. Finalità del trattamento dei dati.

I dati personali degli utenti del sito, forniti o acquisiti durante la navigazione on-line, verranno trattati unicamente al fine di consentire una più rapida ed efficiente navigazione sul sito stesso e per ottemperare alle eventuali richieste svolte dall’utente.

c. Modalità del trattamento dei dati.

I trattamenti sono realizzati per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Le operazioni possono essere svolte: 1) con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati; 2)per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati sono comunque trattati nel rispetto delle normative vigenti, anche in riferimento agli obblighi di riservatezza e segreto professionale, secondo correttezza, liceità e trasparenza.

Specifiche misure minime di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I trattamenti non riferibili direttamente al sito www.associazionefaustopirandello.it vengono effettuati secondo le modalità indicate nelle informative contenute nei relativi siti internet, specificatamente sui siti web [...] e comunque sui siti internet raggiungibili tramite link contenuto nel presente sito.

d. Tipi di dati trattati.

Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) del risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

f. Conferimento dei dati.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento di dati personali comuni, sensibili e giudiziari da parte degli utenti del presente sito web è facoltativo, ma il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto di volta in volta richiesto.

g. Comunicazione dei dati.

I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati, per le finalità di cui al punto b, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto b.

h. Diffusione dei dati.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

i. Trasferimento dei dati all’estero.

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto b.

j. Diritti dell’interessato.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne la correttezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art.7 D. Lgs. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattai in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Garante per la Protezione dei dati personali.

i. Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è l’Associazione per il patrocinio e lo studio della figura e dell’opera del pittore Fausto Pirandello con sede legale in Roma alla Via Roccaporena n.58.