MODALITA’ per il rilascio del  Certificato di Autenticità ed Archiviazione”  delle opere di Fausto Pirandello

- ARCHIVIO Fausto PIRANDELLO –

Procedura  per  AUTENTICAZIONE  ed  INSERIMENTO di  opere nell’ARCHIVIO

Il proprietario di un’opera che voglia richiedere il Certificato di AUTENTICITA’  del dipinto ed il contestuale INSERIMENTO dell’opera nell’-ARCHIVIO F. PIRANDELLO -,  è  invitato ad inviare (all’indirizzo: -Archivio F. Pirandello, Sede Legale, via Roccaporena  58,   00191 Roma-), la seguente documentazione :

1) La Dichiarazione di Accettazione, debitamente sottoscritta, qui di seguito allegata;

2)    Modulo A.A.  qui di seguito allegato, compilato in ogni sua parte;

3)    Tre fotografie a colori del fronte,  cm (18 x 24) ;

4)    Tre fotografie in bianco/nero del retro,  cm (18 x 24) ;

5)    Una fotografia di ogni -Dettaglio- presente sul fronte e sul retro dell’opera (firma dell’artista, iscrizione, data, etichette, …);

6)     Copia di precedenti  -Autentiche- da chiunque rilasciate ;

7)    Un’immagine digitale, 300 dip, professionale, nei due tipi  TIF e JPG trasmesse in Allegato all’indirizzo e-mail del Presidente dell’Archivio, Dora Pirandello:  dorapirimmo@libero.it   e su  CD inviato per posta insieme alle fotografie richieste .

La spedizione della suddetta documentazione è a spese del mittente .

Per coprire le spese dell’AFP nello svolgimento della sua attività,  è richiesto, per tale servizio, un contributo, come -quota associativa-, di € 250,oo per le “Opere su carta”  (a matita nera, sanguigna, acquarello, pastello) e di € 500,oo per le “Opere ad olio”  (su tela, tavola, cartone), da effettuare secondo le indicazioni che saranno fornite dopo l’accettazione della presente procedura da parte del richiedente .

La documentazione sopra indicata, sarà sottoposta  al  Comitato Scientifico dell’Archivio, il quale  richiederà anche l’invio dell’opera stessa per un’analisi diretta;  tale invio avverrà a carico e sotto la responsabilità del mittente,  senza ulteriore contributo da parte del richiedente.

Trascorso il tempo necessario all’esame dell’opera da parte del Comitato Scientifico, il dipinto potrà essere ritirato dal mittente, sempre a suo carico e sotto la sua responsabilità.

Il  -Certificato di Autenticità e di avvenuta Archiviazione- oppure la -Dichiarazione di  “non Archiviabilità”- nel caso di risposta negativa dalla analisi per il  riconoscimento di Autenticità, sarà successivamente spedito/a, con la formula “Raccomandata a.r.”, all’indirizzo del  proprietario  dell’opera .

In nessun caso sarà possibile pretendere la restituzione del contributo associativo pagato .

Per  ACCETTAZIONE ,  Compilare  ed  Inviare insieme alla Documentazione richiesta:

Nome e Cognome  ______________________________________________________________

Indirizzo  ____________________________________________________________________

Firma  ______________________________________________________________________

Data  _______________________________________________________________________

ALLEGATI:

Dichiarazione di ACCETTAZIONE   (Queste pagine sono state aggiornate in pdf . Per Scaricare  l’ultimo  aggiornamento: Selezionare la porzione interessata ed eseguire  “Copia-Incolla”  su un  -Foglio Word-.  Ogni altra procedura  scaricherà pagine  non più  valide.)

MODULO A.A (Per Scaricare, Cliccare)