ASSOCIAZIONE Fausto Pirandello (A.F.P.)

A poco più di due anni dalla scomparsa di Claudia Gian Ferrari, nota a tutto il mondo dell’ arte come tenace sostenitrice della produzione artistica del pittore Fausto Pirandello, nella sua duplice qualità di gallerista e storica dell’arte, è nata l’ Associazione Fausto Pirandello (A.F.P.) che intende raccoglierne e proseguirne l’impegno rivolto alla conoscenza e alla valorizzazione della figura del pittore, oltre che alla protezione della sua produzione artistica.

L’ A.F.P. è stata fondata, il 5 luglio 2012, dagli eredi di Antonio Pirandello, secondogenito del pittore, scomparso prematuramente nel 2006, cioè dalla moglie Dora Pirandello Immordino con il loro figli Fausto e Silvio Pirandello, discendenti del pittore in linea diretta.

I fondatori dell’ Associazione A.F.P. , hanno nominato un Consiglio Direttivo ed un Comitato Scientifico i cui membri sono: Fabrizio D’AMICO, Massimo DI CARLO, Flavia MATITTI; Presidente  del Consiglio Direttivo è Dora  PIRANDELLO IMMORDINO;  Presidente del Comitato Scientifico è Fabrizio D’AMICO.

Finalità dell’Associazione

L’ A.F.P. si propone, tra i primi compiti istituzionali, di promuovere lo studio e le ricerche sull’attività artistica di Pirandello, di incoraggiare e sostenere le iniziative culturali volte a  valorizzarne l’eredità artistica, di organizzare mostre monografiche, di collaborare alla realizzazione di mostre collettive, di autenticare e catalogare l’opera dell’artista iniziando,

• sia dall’ultimo lavoro di Claudia Gian Ferrari, — Fausto Pirandello. Catalogo generale, con saggi critici di Fabrizio D’Amico e Flavia Matitti e pubblicato, prima della scomparsa della gallerista, dalla Casa Editrice Electa nel 2009;
  • sia dal ricchissimo e prezioso materiale raccolto nel corso di quarant’anni, grazie alla collaborazione artistica e al profondo rapporto di amicizia tra le due famiglie  Gian Ferrari e Pirandello.

Consiglio Direttivo: Fabrizio D’AMICO, Massimo DI CARLO, Dora PIRANDELLO IMMORDINO, Fausto PIRANDELLO, Silvio PIRANDELLO;

Comitato  Scientifico: Fabrizio D’AMICO,   Flavia MATITTI,   Dora PIRANDELLO IMMORDINO

COMUNICATO  di  Aggiornamento  n°1

Dal mese di ottobre 2015,  Fabrizio D’AMICO  ha  lasciato l’incarico di  -Presidente del Comitato Scientifico-  dell’AFP  ed il suo posto di membro del  -Consiglio Direttivo- ;   l’ “Associazione Fausto Pirandello (AFP)”  lo ringrazia  per il lavoro svolto con impegno e competenza .  Il nome  del nuovo Presidente  che  lo  sostituirà sarà  reso  noto prossimamente .

Roma, 26 ottobre 2015

COMUNICATO di Aggiornamento  n°2

Gli  Organi Direttivi  dell’ “Associazione Fausto Pirandello (AFP)”  hanno  nominato, come nuovo -Presidente del  Comitato Scientifico-,   Fabio  BENZI  che  ha  accettato  l’incarico .  L’ AFP  lo ringrazia  e  comunica  che  la  nomina  sarà  attiva  da  gennaio 2016 .

Roma,  23 dicembre 2015

COMUNICATO di Aggiornamento  n°3

Gli  Organi  Direttivi  dell’Associazione  Fausto Pirandello  (AFP)  hanno  proposto  a  Fabrizio RUSSO,  titolare della  -Galleria Russo-  in via Alibert  20, a Roma,  di  assumere  l’incarico di  -Gallerista  ufficiale dell’AFP- .

Fabrizio Russo, con commossa  soddisfazione,  ha  risposto  testualmente  così :  “Dedicare un  Omaggio a  Fausto Pirandello  è  sempre  stato un  mio  sogno,  perchè ho  imparato a  conoscere  e  ad  apprezzare  questo  grande Artista  da  mio  padre  che  lo  ha  sempre  ritenuto  un  Genio;    oggi,  con la  proposta  degli  eredi  a  rappresentarlo  per  contribuire  alla  valorizzazione  della  sua  produzione  artistica,  il  mio  sogno  si  realizza .”

L’AFP  ringrazia  vivamente  Fabrizio Russo  per  le  bellissime  parole  con le  quali  ha  accettato l’incarico  offertogli  e  ne  comunica  l’inserimento  nell’organico del  Consiglio Direttivo con  il  ruolo,  già attivo  da  gennaio 2017,  di  -Gallerista ufficiale  dell’Associazione  Fausto Pirandello- .

Roma, 31 gennaio  2017