Dal 1925 al 1975, anno della scomparsa dell’artista, si fornisce un’ampia selezione di mostre collettive. A partire dal 1976 si riportano solo alcune mostre principali, scelte, sia per l’importanza  dei lavori esposti,  sia per la quantità dei lavori stessi, sia per la presenza di opere utili ad un inquadramento storico-critico della produzione dell’artista.

Per ulteriori indicazioni si rimanda a: C. Gian Ferrari, Fausto Pirandello. Catalogo generale, Electa, Milano 2009.

ELENCO DELLE MOSTRE COLLETTIVE IN PDF
(Per scaricare, selezionare la porzione interessata dell’elenco ed eseguire l’operazione  -copia incolla- su un foglio word)

1925

• Terza Biennale Romana. Esposizione Internazionale di Belle Arti, Roma, Palazzo delle Belle Arti, 1° marzo – 30 giugno.

1926

• XV Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, aprile-ottobre.

1927

• XCIII Esposizione di Belle Arti. Società Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma, Roma, Palazzo delle Esposizioni, dal 7 aprile.

1928

• Collettiva (con Cavalli e Di Cocco), Parigi, chez Madame Castellazzi Bovy, dicembre.

1930

• Januar-Ausstellung Moderne Italiener, Basilea, Kunsthalle (poi Berna), 5 gennaio – 2 febbraio.
  • Artisti della Nuova Italia – Künstler des neuen Italien, Berna, Kunsthalle, 16 marzo – 4 maggio.

1932

• Terza Mostra del Sindacato Regionale Fascista Belle Arti del Lazio, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1° marzo – 30 aprile.
  • XVIII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, maggio-novembre.
  • Dieci pittori: cinque romani e cinque milanesi, Roma, Galleria di Roma, dal 12 maggio.

1933

• 54. Jahresausstellung. Moderne Italienische Kunst. Die zeitgenössische Medaille in Deutschland u. Österreich, Vienna, Künstlerhaus, 1° aprile – 5 giugno.

1934

• XIX Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, maggio-ottobre.

1935

• Exhibition of Contemporary Italian Painting, San Francisco, Museum of Honour, gennaio-febbraio (mostra poi itinerante negli Stati Uniti).
  • Seconda Quadriennale d’Arte Nazionale, Roma, Palazzo delle Esposizioni, febbraio-luglio.
  • L’Art Italien des XIX.e et XX.e siècles, Parigi, Musée du Jeu de Paume, maggio-giugno.
  • Franco-Italian Exhibition, Londra, Wertheim Gallery, luglio.
  • The 1935 International Exhibition of Paintings, Pittsburgh, Carnegie Institute, 17 ottobre – 8 dicembre.

1936

• VI Mostra del Sindacato Belle Arti del Lazio, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 18 gennaio – 2 marzo.
  • Esposizione d’Arte Italiana Contemporanea, Budapest, Palazzo delle Belle Arti, 25 gennaio – marzo.
  • XX Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, 1° giugno – 30 settembre.
  • The 1936 International Exhibition of Paintings, Pittsburgh, Carnegie Institute, 15 ottobre – 6 dicembre.

1937

• Antologia del disegno a Roma, Roma, Galleria della Cometa, 6-21 gennaio.
  • VII Mostra del Sindacato Fascista Belle Arti del Lazio, Roma, Mercati di Traiano, 15 aprile – 30 giugno.
  • Esposizione Universale di Parigi, Padiglione Italiano, Parigi, Padiglione Italiano, maggio.
  • The 1937 International Exhibition of Paintings, Pittsburgh, Carnegie Institute, 14 ottobre – 5 dicembre.
  • Anthology of Contemporary Italian Painting, New York, The Cometa Art Gallery, dall’8 dicembre.
  • Mostra di Sessanta Artisti Italiani, Palermo, Palazzo de Seta, Galleria Mediterranea, 29 dicembre – 29 gennaio 1938.

1938

• Anthology of Contemporary Italian Drawing, New York, The Cometa Art Gallery, marzo.
  • VIII Mostra del Sindacato Fascista Belle Arti del Lazio, Roma, Mercati Traianei, 15 aprile – 30 giugno.
  • The 1938 International Exhibition of Paintings, Pittsburgh, Carnegie Institute, 13 ottobre – 4 dicembre.

1939

• III Quadriennale d’Arte Nazionale, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 5 gennaio – 31 luglio.
  • Mostra d’Arte Contemporanea Italiana – Exhibition of Italian Contemporary Art. Padiglione Italiano all’Esposizione Universale di New York, New York, Padiglione Italiano, 30 aprile – 31 ottobre.
  • Premio Bergamo. Mostra Nazionale del Paesaggio Italiano, Bergamo, Palazzo della Ragione, settembre-ottobre.
  • The 1939 International Exhibition of Paintings, Pittsburgh, Carnegie Institute, 19 ottobre – 10 dicembre.
  • Seconda mostra di Corrente, Milano, Galleria P. Grande, dal 15 dicembre.

1940

• IX Mostra del Sindacato Interprovinciale Fascista Belle Arti del Lazio, Roma, Mercati di Traiano, 15 aprile – 15 giugno.
  • XXII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo Centrale, maggio.
  • II Mostra Nazionale d’Arte ispirata allo Sport, Roma, Mercati di Traiano, dal 26 giugno.
  • II Premio Bergamo. Mostra Nazionale di Pittura, Bergamo, Palazzo della Ragione, settembre-novembre.

1941

• Mostra di disegni, Roma, Sala delle “Mostre d’Arte alle Terme”, gennaio.
  • XLIII Mostra della Galleria di Roma con opere della raccolta di Carlo Cardazzo, Venezia, Roma, Galleria di Roma, aprile.
  • III Mostra del Sindacato Nazionale Fascista Belle Arti, Milano, Palazzo dell’Arte, maggio-luglio.

1942

• LI-LII Mostra della Galleria di Roma. La Collezione Valdameri, Roma, Galleria di Roma, I parte, 27 gennaio – 10 febbraio, II parte, 14-28 febbraio.
  • X Mostra del Sindacato Interprovinciale Fascista Belle Arti del Lazio, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, maggio-giugno.
  • XXIII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo Centrale, giugno-settembre.

1943

• Undici pittori romani, Roma, Galleria dello Zodiaco, 3-18 marzo.
  • IV Quadriennale d’Arte Nazionale, Roma, Palazzo delle Esposizioni, maggio-luglio.

1944

• Mostra di artisti contemporanei alla Galleria del Secolo, Roma, Galleria del Secolo, 16 maggio – 16 giugno.
  • 25 Artisti del Secolo alla Galleria del Secolo, Roma, Galleria del Secolo, 9 novembre – 15 dicembre.
  • Esposizione d’Arte Contemporanea. Exhibition of Contemporary Italian Art, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dicembre.

1945

• 1ª Mostra della Libera Associazione Arti Figurative, Roma, Galleria San Marco, 20 gennaio – 4 febbraio.
  • Artisti Moderni alla Galleria del Secolo, Roma, Galleria del Secolo, 14-31 luglio.
  • Prima mostra dell’Art Club, Roma, Galleria dell’Art Club alla “San Marco”, 20 ottobre – 4 novembre.
  • Gruppo Romano, Firenze, Galleria Il Fiore, 24 novembre – 6 dicembre.
  • 5ª Mostra dell’Art Club, Roma, Galleria San Marco, 21 dicembre – 4 gennaio 1946.

1946

• Wystawa wspolczesnej sztukiwloskiej [Esposizione d’Arte Italiana Contemporanea], Varsavia, Muzeum Narodowe, gennaio.
  • Arte Contemporáneo Italiano, Buenos Aires, Salon Peuser, 10-24 luglio (mostra itinerante in Sud America).

1947

• Moderne Italienische Kunst, Berna, Kunsthalle, 22 marzo – 13 aprile.
  • Guzzi e Pirandello, Trieste, Galleria Michelazzi, 23 marzo – 5 aprile.
  • Collezione ‘Roma’ di Ferruccio Caramelli, Roma, Galleria dello Zodiaco, 31 marzo – 30 aprile.
  • Il disegno italiano contemporaneo, Roma, Galleria Athena, marzo.
  • Quadriennale della Società Promotrice delle Belle Arti, Torino, Galleria d’Arte Moderna, 24 maggio – 29 giugno.

1948

• Rassegna Nazionale di Arti Figurative [V Quadriennale], Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, marzo-maggio.
  • XXIV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo Centrale, 29 maggio – 30 settembre.
  • Italian Contemporary Art, mostra a cura dell’Art Club e itinerante negli Istituti di Cultura del Sudafrica.

1949

• III Mostra annuale dell’Art Club, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 5 marzo – 5 aprile.
  • Römische Maler – Pittori di Roma, Zurigo, Kunstsalon, 9 aprile – 4 maggio.
  • II Primaverile Nazionale di Arte Contemporanea, Milano, Palazzo della Permanente, aprile-maggio.
  • I Mostra Internazionale dell’Art Club, Torino, Palazzo Carignano, maggio-giugno.
  • XX Century Italian Art, New York, The Museum of Modern Art, 28 giugno – 30 settembre.
  • Italienische Malerei der Gegenwart, mostra a cura dell’Art Club, Vienna, Istituto Italiano di Cultura, 10 dicembre – 10 gennaio 1950.

1950

• Premio Taranto 1949. Mostra di Pittura, Taranto, Palazzo dell’Istituto Talassografico, 6-21 gennaio.
  • XXV Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo Centrale, 8 giugno – 15 ottobre.
  • I Mostra. “Il lavoro nella pittura italiana d’oggi”, Venezia, Sala Napoleonica di San Marco, giugno-ottobre,
  • The 1950 Pittsburgh International Exhibition of Paintings, Pittsburgh, Carnegie Institute, 19 ottobre – 21 dicembre.
  • Italienische Kunst der Gegenwart. Ausstellung 1950-1951, Monaco, Mannheim, Amburgo, Brema, Berlino.

1951

• Il Maggio della Pittura Romana. Panoramica, Roma, Palazzo di Vetro, CIM, maggio-giugno.
  • Quadriennale della Società Promotrice di Belle Arti, Torino, Parco del Valentino, Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti, 4 maggio – 3 giugno.
  • Premio Roma 1951 per la Pittura, Roma, Palazzo Barberini, Fondazione Premi Roma per le Arti, maggio-giugno.
  • Mostra Nazionale Premio Parigi 1951, Cortina D’Ampezzo, 28 luglio – 10 settembre (poi Parigi autunno 1951 – inverno 1952).
  • Peintres d’aujourd’hui: France-Italie. Pittori d’oggi: Francia- Italia. 1ª Mostra, Torino, Palazzina della Promotrice al Valentino, dal 7 ottobre.
  • Artistas Italianos de Hoje. Na Iª Bienal do Museo de Arte Moderna de São Paulo, mostra organizzata dalla Biennale di Venezia, San Paolo, Museo di Arte Moderna, ottobre-dicembre.
  • VI Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, Roma, Palazzo delle Esposizioni, dicembre-aprile 1952.

1952

• Premio Taranto. Mostra di Pittura, Taranto, Palazzo dell’Istituto Talassografico, gennaio.
  • III Mostra Nazionale Premio del Fiorino, Firenze, Galleria dell’Accademia, 23 marzo – 30 aprile.
  • Il Maggio della Pittura Romana. 2ª Panoramica, Roma, Palazzo di Vetro, CIM, 21 aprile – 25 maggio.
  • XXVI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo Centrale, 14 giugno – 19 ottobre.
  • Peintres d’aujourd’hui. France-Italie. Pittori d’oggi Francia-Italia. 2ª Mostra, Torino, Palazzo delle Belle Arti al Valentino, settembre-ottobre.
  • The 1952 Pittsburgh International Exhibition of Contemporary Painting, Pittsburgh, Carnegie Institute, 16 ottobre – 14 dicembre.

1953

• Art Italien d’aujourd’hui. Exposition organisée par la Biennale de Venise, Atene, Zappeion, 20 marzo – 19 aprile.
  • IV Mostra Nazionale Premio del Fiorino, Firenze, Galleria dell’Accademia, 28 marzo – 28 aprile.
  • Il Maggio della Pittura Romana. 3ª Panoramica, Roma, Palazzo di Vetro, CIM, 21 aprile – 25 maggio.
  • Prima Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea. Premio Marzotto 1953, Roma, Palazzo Venezia, maggio-settembre; Valdagno (Vicenza), Circolo Unione, settembre.
  • II Mostra Nazionale di pittura Premio città di Monza, Monza, Villa Reale, giugno-luglio.
  • Peintres d’aujourd’hui. France-Italie. Pittori d’oggi Francia-Italia. 3ª Mostra, Torino, Palazzo delle Belle Arti al Valentino, settembre-ottobre.
  • International Exhibition of Contemporary Art, mostra promossa dalla Quadriennale di Roma, Tokyo (poi itinerante in Giappone e in India).

1954

• V Mostra Nazionale Premio del Fiorino, Firenze, Galleria dell’Accademia, 27 marzo – 30 aprile.
  • Contemporary Italian Art, opere provenienti dalla Collezione di Eric e Salome Estorick, Wakefield, Wakefield City Art Gallery, aprile-maggio.
  • Seconda Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea. Premio Marzotto 1954, Milano, Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, 30 maggio – 25 giugno, Valdagno (Vicenza), Circolo Unione, 11 settembre – 11 ottobre.
  • XXVII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo Centrale, 19 giugno – 17 ottobre.
  • Mostra collettiva, Roma, Galleria La Tartaruga, dall’11 dicembre.

1955

• Contemporary Italian Art, opere provenienti dalla Collezione di Eric e Salome Estorick, Dublino, 15 febbraio – 1 marzo.
  • VI Mostra Nazionale Premio del Fiorino. I Mostra Nazionale del disegno di oreficeria e gioielleria, Firenze, Galleria dell’Accademia, 26 marzo – 30 aprile.
  • Contemporary Italian Art, opere provenienti dalla Collezione di Eric e Salome Estorick, Fairfield West, Kingston Art Gallery, 18-30 aprile.
  • Mostra d’Arte Italiana Contemporanea. Exhibition of Italian Contemporary Painting, mostra promossa dalla Quadriennale di Roma, Kamakura (Giappone), Museum of Modern Art.
  • Il Maggio della Pittura Romana. 5ª Panoramica, Roma, Palazzo di Vetro, CIM, 7-31 maggio.
  • Bienal Hispanoamericana de Arte. Exposicion de Arte Italiano Contemporaneo, Madrid, Palacio del Retiro, maggio-giugno.
  • The 1955 Pittsburgh International Exhibition of Contemporary Paintings, Pittsburgh, Carnegie Institute, 13 ottobre – 18 dicembre.
  • VII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, Roma, Palazzo delle Esposizioni, novembre – aprile 1956.
  • Terza Mostra Nazionale di pittura contemporanea. Premio Marzotto 1955, Valdagno (Vicenza), Roma.

1956

• Italian Art of the 20th Century, mostra itinerante in Australia.
  • VII Mostra Nazionale Premio del Fiorino, Firenze, Galleria dell’Accademia, 4 aprile – 6 maggio.
  • Exhibition of Paintings, Sculpture and Drawings by Contemporary Americans and Europeans, New York, Catherine Viviano Gallery, 1 maggio – 30 giugno.
  • XXVIII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia, Palazzo Centrale, 16 giugno – 21 ottobre.
  • Cagli, Guttuso, Pirandello, Viareggio, Galleria La Navicella, dal 10 luglio.
  • Italienische Malerei Heute, Leverkusen, Städt Museum Morsbroich, 23 luglio – 9 settembre.
  • Mostra collettiva, Roma, Galleria La Tartaruga, 20 ottobre – 15 novembre.
  • Sette pittori romani, Firenze, Galleria Il Fiore, 8-21 dicembre.
  • Mostra collettiva, Roma, Galleria La Tartaruga, dicembre.
  • Modern Italian Art from the Estorick Collection, Londra, The Tate Gallery, 21 novembre – 19 dicembre (poi itinerante in Inghilterra).

1957

• Trenta pittori contemporanei, Taranto, Galleria dell’Ente Provinciale del Turismo, 16 febbraio – 10 marzo.
  • VIII Mostra Nazionale Premio del Fiorino, Firenze, Galleria dell’Accademia, 23 marzo – 30 aprile.
  • Il Maggio della Pittura Romana. 7ª Panoramica, Roma, Palazzo di Vetro, CIM, 11 maggio – 2 giugno.
  • Grosse Kunstausstellung München 1957 und Ausstellung italienischer Kunst von 1910 bis zur Gegenwart [Arte italiana dal 1910 ad oggi], mostra organizzata dalla Quadriennale di Roma, Monaco, Haus der Kunst, 7 giugno – 15 settembre.
  • Mostra collettiva (con Avenali e Bonetti), Livorno, giugno.
  • Artistas Italianos de Hoje. Na 4ª Bienal do Museu de Arte Moderna de São Paulo, mostra organizzata dalla Biennale di Venezia, San Paolo, Museo di Arte Moderna, settembre-dicembre.
  • Painting in Post-war Italy 1945-1957, New York, The Casa Italiana of Columbia University.

1958

• Modern Italian Art from the Estorick Collection, itinerante in Canada.
  • IX Mostra Nazionale Premio del Fiorino, Firenze, Galleria dell’Accademia e Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, 22 marzo – 27 aprile.
  • Cinquanta Pittori a Taranto, Taranto, Galleria Ente Provinciale Turismo, marzo.
  • Pittura italiana contemporanea, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, giugno-ottobre (poi in Danimarca).
  • XII Premio Nazionale di Pittura F.P. Michetti, Francavilla al Mare (Chieti), Palazzo della Mostra, 3 agosto – 7 settembre.
  • Rassegna di Arti Figurative di Roma e del Lazio, Roma, Palazzo delle Esposizioni, novembre.

1959

• 11 pittori italiani d’oggi, Roma, Galleria La Tartaruga, 13-30 gennaio.
  • 31 autori e 31 opere del rinnovamento artistico italiano dal 1930 al 1943, Roma, Galleria La Nuova Pesa, aprile.
  • Quadriennale della Società Promotrice di Belle Arti, Torino, Palazzo Sociale al Valentino, 24 maggio – 30 giugno.
  • La collezione minima di Zavattini, Firenze, Palazzo Strozzi, La Strozzina, maggio.
  • VIII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, Roma, Palazzo delle Esposizioni, dicembre-aprile 1960.
  • Sguardo alla giovane Scuola Romana dal 1930 al 1945 (mostra tenutasi nell’ambito della VIII Quadriennale Nazionale d’Arte), Roma, Palazzo delle Esposizioni, dicembre-aprile 1960.
  • Peintres et sculpteurs italiens du futurisme à nos jours, mostra organizzata dalla Biennale di Venezia, itinerante in Francia.

1960

• XI Mostra Nazionale Premio del Fiorino. Mostra Retrospettiva, Firenze, Palazzo degli Uffizi, Archivio di Stato, 2 aprile – 2 maggio.
  • Arte italiana del XX secolo da collezioni americane, Milano, Palazzo Reale, 30 aprile – 26 giugno; Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 16 luglio – 18 settembre.
  • Italienische Kunst der Gegenwart. Die Sammlung Estorick, Vienna, Akademie der bildenden Künste, 17 giugno – 25 luglio; Linz, Neue Galerie der Stadt, dal 5 agosto.
  • Mostra del rinnovamento dell’arte in Italia dal 1930 al 1945, Ferrara, Casa Romei, giugno-settembre.
  • Pittura italiana contemporanea, Milano, Palazzo della Permanente, giugno-ottobre.
  • Premio Marche 1960, Ancona, Liceo Scientifico, 3-24 luglio.
  • Omaggio a Dante degli Artisti Italiani di Oggi, mostra promossa dalla Quadriennale di Roma con la Società Dante Alighieri, itinerante in Italia e Europa.

1961

• Salute to Italy. 100 years of Italian Art 1861-1961, Hartford (Connecticut), Wadsworth Atheneum, 21 aprile – 28 maggio.
  • 55ª Biennale Nazionale d’arte di Verona, Verona, Palazzo della Gran Guardia, aprile-maggio.
  • Premio Marche 1961, Ancona, Palazzo del Liceo Scientifico, 2-23 luglio.
  • III Rassegna di Arti Figurative di Roma e del Lazio, Roma, Palazzo delle Esposizioni, settembre-ottobre.
  • Peintres d’aujourd’hui. France-Italie. Pittori d’oggi Francia-Italia. 7.a Mostra, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, settembre-novembre.
  • Artisti d’oggi a Roma, Roma, Galleria La Barcaccia, dal 24 novembre.
  • Cultura italiana d’oggi, mostra organizzata dalla Biennale di Venezia, itinerante nell’Europa del Nord.

1962

• XIII Mostra Nazionale Premio del Fiorino, Firenze, Palazzo Strozzi, 2-31 maggio.
  • XXXI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Venezia, Palazzo Centrale, 16 giugno – 7 ottobre.
  • Modern Italian Masters, New York, Gallery 63, 18 ottobre – 17 novembre.
  • Arte italiana e straniera in piccolo formato, Roma, Galleria Penelope, 20 dicembre – 6 gennaio 1963.
  • Il Dopoguerra. La pittura in Italia dal 1945 al 1955, Ferrara, Castello Estense, dicembre – febbraio 1963.

1963

• IV Rassegna di arti figurative di Roma e del Lazio, Roma, Palazzo delle Esposizioni, aprile-maggio.
  • XIV Mostra Nazionale Premio del Fiorino, Firenze, Palazzo Strozzi, 15 maggio – 15 giugno (Pirandello partecipa fuori concorso).
  • Iª Antologia di artisti romani, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 20 giugno – 13 luglio.
  • XVII Premio Nazionale di Pittura F.P. Michetti, Francavilla al Mare (Chieti), Fondazione Michetti, 27 luglio – 31 agosto.
  • Pittori d’oggi a Roma, Roma, mostra organizzata dalla Quadriennale di Roma e dal Lions Club, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 16 novembre – 21 dicembre.
  • Peintures italiennes d’aujourd’hui, mostra organizzata dalla Quadriennale di Roma, itinerante in Libano, Siria, Iran, Turchia e Tunisia.

1964

• La Scuola Romana, Roma, Galleria La Barcaccia, 11-25 aprile.
  • XVIII Premio Nazionale di Pittura F.P. Michetti, Francavilla al Mare (Chieti), Fondazione Michetti, luglio.
  • Premio Marche 1964, Ancona, Palazzo del Liceo Scientifico, dal 6 settembre.
  • La natura morta italiana, Napoli, Palazzo Reale, ottobre-novembre.

1965

• La Scuola Romana, Roma, Galleria Fante di Spade, 28 gennaio – 15 febbraio.
  • V Rassegna di arti figurative di Roma e Lazio, Roma, Palazzo delle Esposizioni, aprile-maggio.
  • XVI Mostra Nazionale Premio del Fiorino, Firenze, Palazzo Strozzi, 5-31 maggio (Pirandello partecipa fuori concorso).
  • LVII Biennale Nazionale d’Arte di Verona, Verona, Palazzo della Gran Guardia, maggio-giugno.
  • XXIV Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano, Milano, Palazzo della Permanente, maggio-ottobre.
  • XIX Premio Nazionale di Pittura F.P. Michetti, Francavilla al Mare (Chieti), Fondazione Michetti, 31 luglio – 1° settembre.
  • IX Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma, Roma, Palazzo delle Esposizioni, ottobre-marzo 1966.
  • Collezione Roma, Roma, Galleria Ferro di Cavallo, 21 dicembre – 18 gennaio 1966.

1966

• Arte Italiano Contemporáneo desde 1910, mostra organizzata dalla Quadriennale di Roma, Città del Messico, Museo de Arte Moderno, 24 marzo – 10 maggio.
  • XVII Mostra Internazionale d’Arte Premio del Fiorino, (Mostra antologica di F. Pirandello), Firenze, Palazzo Strozzi, 7 maggio – 2 giugno.
  • Mostra d’Arte Figurativa Italiana, Milano, Palazzo della Permanente, ottobre-novembre.

1967

• Mostra delle opere inviate dagli artisti per il Museo Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, Firenze, Palazzo Vecchio, dal 5 febbraio.
  • Arte Moderna in Italia 1915-1935, Firenze, Palazzo Strozzi, 26 febbraio – 28 maggio.
  • Omaggio a Giovanni Boccaccio degli artisti italiani contemporanei, Certaldo (Firenze), Palazzo Pretorio, maggio.
  • XII Edizione “Premio Villa S. Giovanni” di Pittura, Lido di Villa San Giovanni (Reggio Calabria), luglio-agosto.
  • Arte Italiano Contemporáneo, mostra organizzata dalla Quadriennale di Roma e itinerante in America Centrale, luglio-dicembre.
  • 58ª Biennale Nazionale d’Arte di Verona, Verona, Palazzo della Gran Guardia, 17 settembre – 22 ottobre.
  • XXV Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano, Milano, Palazzo della Permanente, 26 ottobre – 30 novembre.
  • IX Mostra Nazionale d’Arte Figurativa, Imola, Auditorium della Cassa di Risparmio.

1968

• I Pittori italiani dell’Associazione Internazionale Arti Plastiche. UNESCO, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, 1° febbraio – 17 marzo.
  • VI Biennale Romana. Rassegna delle arti figurative di Roma e del Lazio, Roma, Palazzo delle Esposizioni, febbraio-marzo.
  • 50 anni di Disegno Italiano, Trieste, Palazzo Costanzi, 5-20 aprile.
  • La Tavolozza Figurativa. Mostra d’Arte Contemporanea, Milano, Palazzo della Permanente, giugno-luglio.
  • II Mostra Nazionale di Pittura. Omaggio a Benedetto Croce, Pescasseroli (L’Aquila), agosto.

1969

• Pittori italiani, Bari, La Rosta Due Galleria d’Arte, 1-15 marzo.
  • Pittori italiani della Seconda Generazione del Novecento, Tripoli, Istituto Italiano di Cultura, 27 aprile – 8 maggio; Algeri, Istituto Italiano di Cultura, dal 28 maggio.
  • La donna nella pittura contemporanea, Roma, Galleria La Vetrata, dal 15 novembre.
  • Mostra nazionale di pittura. I pittori italiani dopo il Novecento, Pontedera (Pisa), Scuola media “Curtatone e Montanara”, 23 dicembre – 4 gennaio 1970; Ferrara, Galleria Civica d’Arte Moderna, 11 gennaio – 15 febbraio 1970; Milano, Palazzo Reale, marzo 1970.

1970

• La pittura a Roma negli anni 40, Milano, Galleria d’Arte Cocorocchia, 9-29 aprile.
  • Mostra collettiva di pittori contemporanei, Roma, Zanini Galleria d’Arte, Roma 11-27 aprile.
  • XII Mostra Nazionale d’Arte Figurativa, Imola, Auditorium della Cassa di Risparmio, 27 settembre – 27 ottobre.

1971

• 20.simo Premio del Fiorino. Biennale Internazionale d’Arte, (Mostra personale di F. Pirandello), Firenze, Palazzo Strozzi, 8 maggio – 20 giugno.
  • Italian Painting 1940-1960, mostra organizzata dalla Quadriennale di Roma e itinerante in Australia.

1972

• 13ª Biennale Nazionale d’Arte Figurativa. Premio Città di Imola, Imola, Auditorium della Cassa di Risparmio, 30 settembre – 30 ottobre, Imola.
  • X Quadriennale Nazionale d’Arte, Roma, Palazzo delle Esposizioni, novembre-maggio 1973.
  • IV Biennale di arte grafica italiana contemporanea, Faenza, Palazzo delle Esposizioni.

1974

• Artistes d’aujourd’hui au Vatican, Città del Vaticano, Museo Vaticano, giugno
  • Omaggio al Petrarca, Arezzo, Palazzo Pretorio, dicembre-gennaio 1975.

1977

• Pittura italiana 1950-1970, Lugano, Villa Malpensata, giugno-agosto.
  • Italienische Malerei 1950-1970, promossa dalla Quadriennale di Roma, Vienna, Künstlerhaus, 6 ottobre – 6 novembre (mostra poi itinerante in Europa).

1978

• 2ª Rassegna Nazionale del Sacro nell’arte contemporanea, Palermo, Palazzo Arcivescovile, 8 aprile – 20 maggio.

1979

• Letteratura-Arte. Miti del ‘900, Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, febbraio.

1980

• La Metafisica: gli anni Venti, Bologna, Galleria d’Arte Moderna, maggio-agosto.
  • Les Réalismes 1919-1939, Parigi, Centre Georges Pompidou, 17 dicembre – 20 aprile (poi Berlino, 1981).

1982

• Gli Anni Trenta. Arte e Cultura in Italia, Milano, Galleria del Sagrato, Palazzo Reale, ex Arengario, 27 gennaio – 30 aprile.
  • La collezione Zavattini. Seconda mostra. I temi liberi, Milano, Galleria Annunciata, 13 marzo – 15 aprile.

1983

• Il paesaggio italiano. Dalla Secessione ai nostri giorni. 90 opere di 63 maestri del XX secolo, Sasso Marconi (Bologna), Galleria La Casa dell’Arte, dal 22 ottobre.
  • Scuola Romana. Pittori tra le due guerre, Roma, Centro Culturale Galleria Cembalo Borghese, Palazzo Borghese.

1984

• Uomini e luoghi del lavoro. Artisti del ‘900, Firenze, Palazzo Medici Riccardi, 1° maggio – 31 luglio.
  • Fausto e Luigi Pirandello, Gibellina (Trapani), Museo Civico, giugno-settembre.
  • Roma tra espressionismo barocco e pittura tonale 1929-1943, Milano, Galleria Philippe Daverio, dicembre-gennaio 1985.

1985

• Corrente. Il movimento d’arte e cultura di opposizione 1930-1945, Milano, Civico Museo d’Arte Contemporanea, 25 gennaio – 28 aprile.
  • Morandi e il suo tempo, Bologna, Galleria Comunale d’Arte Moderna, 9 novembre – 10 febbraio 1986.

1986

• Roma 1934, Modena, Galleria Civica, 19 aprile – 18 maggio.
  • Programma, Torino, Studio d’Arte Scuola Romana, dal 13 novembre.

1987

• I “volti” della Scuola Romana, Torino, Studio d’Arte Scuola Romana, dal 29 gennaio.
  • Natura morta, Torino, Studio d’Arte Scuola Romana, dal 27 maggio.
  • Scuola Romana. Romantic Expressionism in Rome 1930-1945, New York, Philippe Daverio Gallery, giugno-luglio.

1988

• Mythos Italien. Wintermärchen Deutschland. Die italienische Moderne und ihr Dialog mit Deutschland, Monaco, Haus der Kunst, 24 marzo – 29 maggio.
  • Le Scuole Romane. Sviluppi e continuità 1927-1988, Verona, Palazzo Forti, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, 9 aprile – 15 giugno.
  • Scuola Romana. Artisti tra le due guerre, Milano, Palazzo Reale, 13 aprile – 19 giugno.
  • Immagini e figure. Momenti della pittura in Italia 1928-1942, Riva del Garda (Trento), Museo Civico, 23 luglio – 9 ottobre.

1989

• Italian Art in the 20th Century. Painting and Sculpture 1900-1988, Londra, Royal Academy, 14 gennaio – 9 aprile.
  • Apocalisse, Torino, Studio d’Arte Scuola Romana, dal 21 aprile.
  • Arte Italiana. Presenze 1900-1945, Venezia, Palazzo Grassi, 30 aprile – 5 novembre.

1990

• Memoria del futuro. Arte Italiano desde las primeras vanguardias a la posguerra, Madrid, Centro de Arte Reina Sofia, 31 ottobre – 20 gennaio 1991.

1991

• Ritratto. Il ritratto nella pittura italiana del ‘900, Mesola (Ferrara), Castello Estense, 24 marzo – 19 maggio.
  • Lionello Venturi e l’avanguardia italiana, Modena, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Palazzo Ducale, 7 luglio – 10 ottobre.
  • Il cuore della Scuola Romana, Bologna, Galleria Forni, 28 settembre – 16 novembre.

1992

• Da Cézanne all’arte astratta. Omaggio a Lionello Venturi, Verona, Palazzo Forti, Galleria Comunale d’Arte Moderna, marzo-aprile; Roma, Galleria nazionale d’Arte Moderna, giugno-settembre.
  • Siciliani contemporanei, Paternò (Catania), Castello Normanno, Galleria d’Arte Moderna, 18 ottobre – 22 novembre.

1993

• Pittura e realtà, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, Cento, Palazzo dei Governatori, 28 febbraio – 30 maggio.
  • Tutte le strade portano a Roma?, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 11 marzo – 29 aprile.
  • Gli anni del Premio Bergamo. Arte in Italia intorno agli anni Trenta, Bergamo, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e Accademia Carrara, 25 settembre – 9 gennaio 1994.

1994

• Roma sotto le stelle del ‘44. Storia, arte e cultura dalla Guerra alla Liberazione, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 16 dicembre – 28 febbraio 1995.

1995

• Guttuso Pirandello Ziveri. Realismo a Roma, 1938-1943, Roma, Netta Vespignani Galleria d’Arte, aprile-maggio.
  • Il pittore allo specchio. Autoritratti italiani del novecento, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 22 luglio – 15 ottobre.
  • L’invenzione del paesaggio. Pittura italiana da Morandi a Schifano, Modena, Palazzina dei Giardini, 1° ottobre – 7 gennaio.
  • Art and Power. Europe under the dictators 1930-45, Londra, Hayward Gallery, 26 ottobre – 21 gennaio 1996 (poi 1996 Barcellona; Berlino).
  • Arte della libertà. Antifascismo, guerra e liberazione in Europa 1925-1945, Genova, Palazzo Ducale, 16 novembre – 3 marzo 1996.

1996

• Le metamorfosi del corpo. Arte italiana da De Chirico a Manzoni, Modena, Palazzina dei Giardini, 21 aprile – 7 luglio.
  • Italian Art from Symbolism to Scuola Romana. The artists of Anticoli Corrado, Londra, European Academy for the Arts and Accademia Italiana, 10 dicembre – 16 febbraio 1997.
  • Artisti, Collezionisti, Mostre negli anni di “Primato” 1940-1943, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 12 dicembre – 8 febbraio 1997.

1997

• Avenali, Gentilini, Pirandello, Roma, Galleria La Borgognona, 7 febbraio – 9 marzo.
  • Cesarina Gualino e i suoi amici, Roma, Accademia Nazionale di San Luca, 4 giugno – 3 luglio.
  • École romaine 1925-1945, Parigi, Les Musées de la Ville, Pavillon des Arts, 24 ottobre – 25 gennaio 1998.
  • Le Capitali d’Italia. Torino-Roma 1911-1946, Torino, Palazzo Bricherasio, Stupinigi, Palazzina di Caccia, 4 dicembre – 22 marzo 1998.

1998

• Il futuro alle spalle. Italia Francia. L’arte tra le due guerre, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 22 aprile – 22 giugno.
  • Roma 1918-1943, Roma, Chiostro del Bramante, 29 aprile – 12 luglio.
  • Les Italiens de Paris. De Chirico e gli altri a Parigi nel 1930, Brescia, Palazzo Martinengo, 18 luglio – 22 novembre.
  • Premio Michetti. 50 edizioni 1947-1998, Francavilla al Mare (Chieti), Palazzo San Domenico, Museo Michetti, 25 luglio – 12 settembre.
  • Da Fattori a Burri. Roberto Tassi e i pittori. Ottocento e Novecento in Italia, Conegliano Veneto (Treviso), Palazzo Sarcinelli, Galleria Comunale d’Arte, 6 settembre – 8 dicembre.

2000

• Novecento. Arte e Storia in Italia, Roma, Scuderie Papali al Quirinale, Mercati di Traiano, 30 dicmebre – 1° aprile 2001.

2001

• Realismi. Arti figurative, letteratura e cinema in Italia dal 1943 al 1953, Rimini, Palazzi dell’Arengario e del Podestà, 19 agosto – 6 gennaio 2002.

2002

• Roma 1948-1959. Arte, cronaca e cultura dal neorealismo alla dolce vita, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 30 gennaio – 27 maggio.
  • Perenni panorami. Il paesaggio nella pittura del Novecento, Milano, Claudia Gian Ferrari Studio di Consulenza per il ‘900 Italiano, 15 ottobre – 20 dicembre.

2003

• La Scuola romana nel Novecento. Una collezione privata. Collezione Claudio e Elena Cerasi, Roma, Chiostro del Bramante, 24 febbraio – 20 marzo.
  • Identità e mutamenti. La figura nella pittura e nella scultura del Novecento, Milano, Claudia Gian Ferrari Studio di Consulenza per il ‘900 Italiano, 27 marzo – 10 maggio.
  • Natura morta natura viva nella pittura del Novecento, Milano, Claudia Gian Ferrari Studio di Consulenza per il ‘900 Italiano, 29 maggio – 25 luglio.
  • I Pirandello ritornano al Caos. La pittura passione artistica della famiglia, Agrigento, Casa natale di Luigi Pirandello, 28 giugno – 31 luglio.
  • L’Officina del Mago. L’artista nel suo atelier 1900-1950, Torino, Palazzo Cavour, 31 ottobre – 8 febbraio 2004.

2004

• La ricerca dell’identità. Da Tiziano a de Chirico, Ascoli Piceno, Polo Culturale di Sant’Agostino, 3 aprile – 27 giugno.

2005

• L’art italien et la Metafisica. Le temps de la mélancolie, 1912-1935, Grenoble, Musée de Grenoble, 12 marzo – 12 giugno.
  • Corpi svelati. Il nudo a Roma da Sartorio a Pirandello (1900-1950), Roma, Nuova Galleria Campo dei Fiori, 5 maggio – 25 giugno.
  • La Maschera e l’Artista. Intermezzi, pantomime, acrobazie sul palcoscenico del Novecento, Marina di Pietrasanta (Lucca), Villa La Versiliana, 2 luglio – 31 agosto.
  • Interni italiani. Figure, oggetti, stanze nella pittura italiana dagli anni Venti agli anni Sessanta del Novecento, Marsala (Trapani), Convento del Carmine, 10 luglio – 16 ottobre.
  • Mimesis. Realismos modernos 1918-45, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza, 11 ottobre – 8 gennaio 2006.
  • Visionari, primitivi, eccentrici da Alberto Martini a Licini, Ligabue, Ontani, Potenza, Galleria Civica di Palazzo Loffredo, 14 ottobre – 15 gennaio 2006.

2006

• Capolavori del Novecento italiano dalla collezione Gian Ferrari al Fai, Varese, Villa e Collezione Panza, 12 ottobre – 18 febbraio 2007.
  • A carte scoperte. 23 anni di Archivio della Scuola Romana (1983-2006), Roma, Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi, 23 dicembre – 25 febbraio 2007 (poi 2007, Fiano Romano, Anticoli Corrado).

2007

• L’arte e la Tartaruga. Omaggio a Plinio De Martiis. Da Rauschenberg a Warhol, da Burri a Schifano, Pescara, Galleria Civica Vittoria Colonna, 3 marzo – 20 maggio.
  • Il settimo splendore. La modernità della malinconia, Verona, Palazzo della Ragione, 25 marzo – 29 luglio.
  • Camera con vista. Arte e interni in Italia 1900-2000, Milano, Palazzo Reale, 18 aprile – 1° luglio.

2008

• Scuola romana. Artisti a Roma tra le due guerre, Tirana, Galleria Nazionale delle Arti, 9 aprile – 10 maggio (mostra poi itinerante: Belgrado, Fiume, Bucarest, Roma).
  • Les annés 1930. La fabrique de “l’Homme nouveau”. The 1930s. The Making of “The New Man”, Ottawa, Musée des Beaux Arts du Canada, 6 giugno – 7 settembre.
  • Mediterraneo. Mitologie della figura nell’arte italiana tra le due guerre, Marsala (Trapani), Convento del Carmine, 13 luglio – 5 ottobre.
  • L’enigma del vero. Percorsi del realismo in Italia 1870-1980, Potenza, Palazzo Loffredo, 14 novembre – 15 febbraio 2009.

2012

• Il  ’900  nelle  raccolte civiche fiorentine,  Viareggio (Lucca),  Galleria  d’Arte Moderna  e  Contemporanea  “Lorenzo Viani”,  26 maggio – 25 novembre.
  • Anni ’30. Arti in Italia oltre il fascismo, Firenze, Palazzo Strozzi, 22 settembre – 27 gennaio 2013.
  • Collezionare il Novecento. Claudia Gian Ferrari. Gallerista, collezionista e storica dell’arte, Milano, Museo del Novecento, Spazio mostre, 9 novembre – 3 marzo 2013.

2013

• Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre, Forlì, Musei San Domenico, 2 febbraio – 16 giugno.
  • Il fascino discreto  dell’oggetto.  La natura morta  dalle  Collezioni  della  Galleria nazionale d’arte moderna  1910 – 1950,  Roma,   Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Gnam),  19 febbraio – 2 giugno.
  • Dalle collezioni  di disegni e stampe del museo:  il fondo  Sabatelli,  il  fondo  Pirandello,  Roma,  Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Gnam),  20 giugno – 15 settembre.
  • Prima e dopo la Secessione Romana, Pittura in Italia 1900 – 1935.  Viareggio (Lucca),  Centro Matteucci per l’Arte Moderna, 20 luglio – 3 novembre.
  • Classicismo,  Realismo,  Vanguardia:  Pintura italiana  no  Entreguerras  (collezione  Francisco Matarazzo),  San Paolo del Brasile,  Museo  d’Arte Contemporanea   dell’Università di  San Paolo (MAC-USP),  31 agosto – 30 dicembre.

2013 – 2014

• Cézanne e gli artisti italiani del  ’900.   Roma,  Complesso del Vittoriano,  5 ottobre – 2 febbraio 2014 .
  • Tesori del collezionismo bancario.  La raccolta  d’arte  di  Banca  Carime,  Potenza,  Pinacoteca Provinciale,  20 dicembre – 31 gennaio 2014 .

2014

• Libero  De Libero e gli artisti  della  Cometa.   Roma,  Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale (Gam),    29 gennaio – 27 aprile.
  • Opere su carta del  ’900 italiano.  Con un  omaggio a  Giacinto Cerone.  Todi,  Galleria  Bibo’s  Place,  2 marzo – 28 maggio.
  • L’Arte  del  ’900  nella   Collezione Posabella ; Monreale (Palermo),  Galleria  civica  “Giuseppe Sciortino,    inaugurazione                 12 aprile – mostra permanente.
  • Art Club  1945 – 1964,  Forte  dei  Marmi (Lucca),  Fondazione  Villa Bertelli,  23 maggio – 20 luglio .
  • Artisti  di  Sicilia da  Pirandello  a  Iudice,   Isola di Favignana (Arcipelago  delle  Egadi),  ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana  e  Formica,  11 luglio – 12 ottobre (poi  Palermo,  Palazzo  Sant’Elia,  4 novembre – 26 dicembre) .

2014 – 2015

• Luci  sul  ’900 .  Il centenario  della  Galleria d’arte moderna di  Palazzo  Pitti  1914 – 2014,   Firenze,  Galleria  d’arte moderna  di Palazzo Pitti,  28 ottobre 2014 – 8 marzo 2015 .
  • Trame  del ’900,  Opere della  Collezione  Galvagno.  Agrigento, Fabbriche Chiaramontane (FAM),  29 nov. 2014. – 1 marzo 2015
  • ’900 .  Una  donazione,   San Gimignano (Siena),  Galleria  d’arte  Moderna  e  Contemporanea  “Raffaele  De Grada”,  21 dicembre 2014 – 30 agosto 2015 .

2016 – 2017

• I Pittori  del ’900  e le  carte da gioco.  La  Collezione di  Paola Masino.   Museo di Roma, Palazzo Braschi,   15 dicembre 2016 – 30 aprile 2017

2017

• Novecento Italiano.  Una Storia .  Palermo,  Palazzo dei  Normanni,  24 marzo – 31 agosto
  • 40 anni, 40 artisti, 40 giorni, 40 opere.    Galleria Lombardi,  Roma.   4 aprile – 13 maggio
  • New York  New York.  Arte Italiana: la riscoperta dell’America.    Milano,  Museo del Novecento e Gallerie d’Italia.  13 aprile – 17 settembre
  • Stanze  d’artista.  Galleria d’Arte Moderna  (GAM) di Roma Capitale.   13 aprile – 1 ottobre

2017 – 2018

• La  Trottola  e  il  Robot.   Pontedera (Pisa),  PALP – Palazzo Pretorio,  11 novembre 2017 – 22 aprile 2018
  • Collezione  della Banca d’Italia.   Frascati (Roma),  Scuderie  di  Villa  Aldobrandini,  20 novembre 2017 – 14 gennaio 2018
  • Il  Caso  Pirandello,  150 anni  dalla Nascita  di Luigi Pirandello.   Roma,  Teatro  di  Villa Torlonia  e  Museo – Studio di Luigi Pirandello,  23 novembre 2017 – 14 gennaio 2018

2018

• Post  Zang Tumb Tuuum Art Life Politics Italia  1918 – 1943.  Milano,  Fondazione Prada   18 febbraio – 25 giugno.
  • Roma,  Città Moderna.  Da Nathan  al  Sessantotto.    Roma,  Galleria d’Arte  Moderna (GAM)   29 marzo – 28 ottobre.
  • Collezione  -Fondazione Elena e Claudio Cerasi-.   Roma,  Museo di Palazzo Merulana,  dall’11 maggio, Permanente
  • Collezione  Casamonti.  Firenze,  Galleria Tornabuoni,  Permanente.
  • Collezione  Giuseppe Iannaccone.   Londra,  Museo  Collezione Estorick,  26 settembre – 23 dicembre.
  • Disegno Italiano  del  Novecento.   Roma,  Galleria Russo  22 novembre -    dicembre.

2019

• Donne.  Corpo e Immagine tra simbolo e rivoluzione.   Roma,  Galleria d’Arte Moderna (GAM),  24 gennaio – 13 ottobre;   con  una   Saletta – Fausto Pirandello  per il prestito di  “Il Remo e la Pala”  dal  Museo del Novecento  di Milano (con significato allegorico  al  tema  della mostra “Donne … “)  ed altre tre opere (cfr. News-Eventi ),  24 gennaio – fine febbraio.